17 marzo 2006 manifestazione UGL e incontro col Ministro Baccini
Premetto che non c’era stata nessuna possibilità di chiedere direttamente al Ministro perchè di tutto quello che ci sta accadendo, e per questo, considerata la paventata assemblea allargata a tutti i Lavoratori con il Ministro Baccini, ho creduto che sia sarebbe stata un’opportunità da non perdere per i nostri fini.
Dunque in modo rocambolesco, insieme ad altri due colleghi, siamo riusciti ad accodarci alla delegazione UGL. Ognuno, una volta davanti al Ministro, ha esposto le proprie problematiche. Noi chiaramente abbiamo parlato dei LTD dell’agenzia del territorio e di tutte le questioni connesse alla nostra stabilizzazione, mancato decreto e il concorso pubblico per titoli ed esami, previsto in finanziaria e quello che invece ci vorrebbero far fare.
Valuto l’incontro col Ministro positivo perché gli abbiamo detto ciò che pensiamo e ciò che sta accadendo e che se i lavoratori interessati sono scoraggiati e sfiduciati è proprio grazie alla scarsa chiarezza comunicativa relativamente ai provvedimenti che venivano posti in essere. Le importanti informazioni ricevute, di cui né faremo tesoro in futuro le faremo pesare sia ai sindacati che all’agenzia; in seguito abbiamo parlato con un funzionario del ministero, che segue da vicino la nostra questione.
Premesso che sostanzialmente ha confermato le parole del dr. Perna, ovvero concorso solo per i LTD, nessun allargamento dei numeri perché 7000 è già una cifra considerevole e problematica, e perché tutte le amministrazioni avevano chiesto + posti di quanto stabilito in finanziaria, pena lo sforamento dalle somme stanziate e dunque il fallimento dell'operazione, dunque ha ribadito, nessun aumento di posti e che soprattutto gli ispettori della Funzione Pubblica saranno attivati per controllare ogni eventuale discrepanza tra intenzioni del legislatore e controlleranno che ciò non accada.
Il tecnico del ministero ha inoltre ribadito che il concorso deve esser solo x noi LTD e che l'agenzia ha già inviato il bando, ma che non lo hanno ancora preso in considerazione, visto che il tesoro, non ha ancora autorizzato la spesa.
Dunque alla luce di quanto ho sentito dal Ministro, il concorso deve essere solo per noi. E se non ci sarà possibile avere il decreto, ripeto il concorso deve esser blindato e solo per noi e nessun altro, chiaramente differente da quello che vorrebbero farci fare.
In seguito ho deciso di inviare questa ultima lettera al Ministro Baccini: clicca quì.